Alfredo

Alfredo Di Cerbo

Dottore Commercialista, Revisore Legale e Co-Fondatore di EXTRAMILE

Mi sono sempre dedicato alla consulenza aziendale e fiscale, passione che ho iniziato a coltivare anche prima della mia Laurea conseguita presso l’Università L. Bocconi di Milano. Come titolare sin dal 1992 di uno Studio strutturato con vari collaboratori, ho avuto modo di conoscere a fondo il mondo delle PMI, assistendo società di capitali e aiutando imprenditori anche più piccoli nella gestione amministrativa societaria e fiscale della propria attività. Con EXTRAMILE la mia attività di consulenza si è poi specializzata nell’ ambito della finanza, soprattutto nella gestione del merito creditizio e dei rapporti con gli istituti di credito, nonchè nell’ambito del controllo di gestione strategico. Membro di Collegi Sindacali in varie PMI, sono stato nominato Revisore in diversi Comuni di fascia medio-alta ed Enti a Partecipazione Pubblica , maturando importanti conoscenze nell’ambito della governance aziendale e nella compliance.
 
Nello svolgimento delle mie attività di consulenza aziendale ho dovuto affrontare i passaggi generazionali e riorganizzazioni aziendali attuando con il nostro team di volta in volta operazioni di fusione, scissione o conferimenti di aziende . Queste esperienze mi hanno dato modo di analizzare il Patrimonio non solo in ottica aziendale ma anche dal punto di vista dell’imprenditore. Ho avuto così modo di approfondire le possibilità che la legge ci fornisce per “ mettere in sicurezza” i propri beni al fine di soddisfare uno scopo moralmente corretto come, ad esempio, la tutela dei propri familiari e dei soggetti deboli.

Questo percorso di specializzazione mi ha portato ad essere oggi Consulente Patrimoniale e membro attivo di Associazioni Nazionali di Categoria

Sono molto legato al mondo del no profit, oggi interessato dalla riforma epocale del Terzo Settore, che seguo dal 1991