Novità nell’emissione delle fatture elettroniche a seguito di ricezione di lettera d’intento

Con il Provvedimento 28.10.2021 l’Agenzia delle Entrate ha definito la nuova modalità di emissionecon effetto a decorrere dall’1.1.2022, della fattura elettronica nei confronti di un esportatore abituale per le operazioni non imponibili ai sensi dell’art. 8, comma 1, lett. c), DPR n. 633/72.

Nella fattura occorre riportare:

  • nel campo “Natura” il codice N3.5 “Non imponibili – a seguito di dichiarazioni d’intento“;
  • il numero di protocollo di ricezione della dichiarazione d’intento inviata all’Agenzia delle Entrate dall’esportatore abituale, composto da una prima parte di 17 cifre ed una seconda parte di 6 cifre (che rappresenta il progressivo) separata dalla prima dal segno “-” o dal segno “/”.

Compilare il blocco “Altri dati gestionali” per ogni dichiarazione d’intento, indicando:

  • campo “Tipo dato” la dicitura “INTENTO”;
  • campo “Riferimento testo” il numero di protocollo (prima e seconda parte separate dal segno “-” o dal segno “/”);
  • campo “Riferimento data” la data della ricevuta telematica rilasciata dall’Agenzia contenente il protocollo della dichiarazione d’intento.

Restano invariati i campi già obbligatori in precedenza (marca da bollo, riferimento normativo e causale).

Restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti.

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